Legio XIII Gemina on Istagram

ʟᴇɢɪᴏ xɪɪɪ ɢᴇᴍɪɴᴀ - ʀᴜʙɪᴄᴏ | Reenactment

🦅 #Roman #Legion
🦁 #HistoricalReenactment and #archeology
⚔️ #Training, events & research
⬇️ JOIN US!

Questa settimana abbiamo avuto l'occasione di allenarci insieme ai ragazzi degli @aescranna !

Abbiamo svolto esercizi funzionali al combattimento storico romano-celta, scherma storica, intro alle tecniche di SCAB e tiro con l'arco. Abbiamo imparato molto da questi ragazzi in gamba, preparati ed esperti. È stata un’occasione fantastica di condivisione e di contaminazione reciproca delle tecniche di rievocazione storica che portiamo avanti con rigore e passione.

È stata una serata fantastica e siamo felici di aver potuto collaborare con loro! Replicheremo presto! Grazie a tutti per la bellissima serata!

#rievocazione
#rievocazionistorica
#storia
#antichità
#roma
#legionario
#rievocatori 
#legioXIIIIgemina
#hicsuntleones
#bologna
#rimini
HIC SVNT LEAENAE 🦁

La festa della Donna noi la celebriamo così, con le nostre valorosissime Leonesse 🦁 
Perche la storia e la rievocazione sono di tutti!

I nomi delle nostre rievocatrici
🦅 Romina Giovannini - GAIA FVRIVS FVRIA - Aquilifer
👱🏻‍♀️ Alessia Giaffreda - ALEXA JVLIA DRVSILLA - Cives/Vestale
🏹 Valentina Taddei - LIVIA PVLCHERA HOSTILIA - Sagitter
🏹 Anna Neri - METELLA CRASSI CAECILIA - Sagitter
👱🏻‍♀️ Alessia Nicolini - ALEXA AEMILIA CLELIA - Cives
👱🏻‍♀️ Simona Tognacci - TIBERIA SEMPRONIA AEMILIA - Cives
🏹 Andreea Verestiuc - DACIA HORATIA ALBA - Sagitter
🏹 Cristina Addonisio - SEXTA PONTIA CALIDA - Sagitter
🏹 Elora Monizza - ALBA RUBRIA PICTRIX - Sagitter
Andrea Martina Insolia - 👱🏻‍♀️ *LUCIA OFELIA CORVINA - Cives
👱🏻‍♀️ MARIANNA TRONI - Vestale
👱🏻‍♀️ GIORGIA LAZZARETTI - Vestale
👱🏻‍♀️ ANGELA ZAVATTA - Vestale 
👱🏻‍♀️ LAURA MARTINI - Vestale
👱🏻‍♀️ ELENA MARTINI - Vestale
👱🏻‍♀️ FRANCESCA BOSCHETTI - Vestale

#legioxiiigemina #8marzo #festadelladonna #legio #roma  #storiaromana #history #reenactment #rievocazione #rievocandum #legioxiii
Gladio, un'arma importata ⚔️

Il Gladio, contrariamente a quanto più si pensa, non è un'arma di origine romana. Furono le popolazioni iberiche/celtiche a far conoscere questa spada ai romani, che ne compresero l'enorme potenzialità durante gli scontri ravvicinati, date le sue ridotte dimensioni e la punta tagliente.

Il soldato romano, così come quello iberico, era solito portare il Gladio sulla destra.
Ma perché? Ci sono due motivazioni:
la prima è di carattere tecnico, infatti essendo a destra poteva essere estratto senza muovere lo scudo;
la seconda è di carattere estetico, moda. Infatti i romani hanno semplicemente adottato l'usanza degli iberici di portare il Gladio sulla destra, anche senza avere un reale bisogno di portarlo su quel lato (lo scudo romano era semicircolare e anche indossando il Gladio sulla sinistra, il soldato non si esponeva troppo durante l'estrazione).

H I C  S V N T  L E O N E S 🦁

#legioxiiigemina #legio #roma #rome #reenactment #rievocazione #storia #history #gladio #spada
Le didattiche continuano!

Sabato scorso, 24 febbraio, siamo tornati all'IIS Luosi Pico di Mirandola (Modena), dove i legionari Sabinvs e Corvvs hanno raccontato la vita e la storia dell'antica Roma.

Non banali le domande poste dai ragazzi: qual era il rapporto tra senato e imperatore? Qual è la differenza tra imperatore, principe e dittatore? Che tipo di rapporto c'era tra la vita all'interno del castra e l'esterno? 
Queste solo alcune delle domande. 

Un sentito ringraziamento a tutto il corpo docente che ha permesso lo svolgimento delle didattiche e anche a tutti gli studenti e studentesse che con la loro energia hanno saputo rendere il tutto molto più divertente.

Siamo in contatto con le scuole di Rimini, Cesena, San Marino, Bologna, Imola, Modena.

Se sei interessato scrivici / chiamaci
Ad maiora

H I C  S V N T  L E O N E S

#history #rome #roma #legio #legioxiiigemina #storia #reenactment #bologna #rimini #modena #giulicesare #progettoscuola
🏫PROGETTO SCUOLE 🏫
Non ci stanchiamo mai di insegnare la vita e la storia dell’antica Roma a scuola! I nostri legionari Sabinus (@g.i.sabinus ), Corvus (@riccardo_barbieri96 ) sono stati nel IIS Luosi Pico di Mirandola (Modena).
Un sentito ringraziamento al prof.essa Elena Coni e all’energia dei ragazzi e ragazze che hanno partecipato a questa iniziativa. Grazie per il vostro contributo e caloroso sostegno!

Siamo in contatto con le scuole di Rimini, Cesena, San Marino, Bologna, Imola e Modena. 

Se interessato, scrivici / chiamaci.
Ad maiora! 🦁

HIC  SUNT  LEONES

#legioxiiigemina #hicsuntleones #rievocazionechepassione #progettoscuola  #divulgazione #history #reenactors #giuliocesare #rubicon #romaantica #rievocazioneromana #legioxiii #hicsuntleones #rievocazionestorica
Il soldato romano non era latino

Con questa provocazione vi parliamo della provenienza del soldato romano.
In particolare, a partire dal I secondo DC, la popolazione latina si arruolava sempre meno, preferendo unicamente cariche prestigiose all'interno dell'esercito. Si passò gradualmente all'arruolamento quasi completo di soldati al di fuori della penisola italica e spesso direttamente lungo i confini.
Questa era una grande opportunità per i barbari, che, servendo all'interno dell'esercito, potevano ottenere la cittadinanza per sé e per la propria famiglia.

Anche la legio XIII ha il proprio "barbaro" arruolato oltre il Limes, interpretato dal nostro Lucius

#legioXIIIGemina #storia #reenactment #history #limes #barbarians #rome #roma #legio
❗❗COMUNICATO UFFICIALE❗❗

Viste le proibitive condizioni meteo, l’evento di oggi pomeriggio è stato POSTICIPATO a DOMENICA PROSSIMA 14 GENNAIO.  Sperando che il tempo sia più clemente ringraziamo tutte le persone che fino all’ultimo ci hanno contattato per sapere novità sulla giornata di oggi, sperando nel miracolo ❤️. Un’ attestazione di affetto che ci riempie il cuore di gioia! Speriamo di rivederci tutti insieme domenica prossima per rivivere quei momenti leggendari che hanno fatto la storia della nostra amata Ariminum!

Chiediamo a tutti una mano per condividere questo comunicato... Ad maiora! 🦁💪
Grazie alla collaborazione tra Comune di Rimini e Museo della Città di Rimini, nella giornata di ieri si è svolta uma lunga sessione di approfondimenti sulla storia romana. Al mattino i visitatori hanno potuto osservare le riproduzioni dei ferri del chirurgo Eutyches all'interno della domus dove sono stati ritrovati, spiegati ed illustrati dal nostro Capsario di legione Ursus. Nel pomeriggio invece si è tenuta una visita itinerante lungo le principali mete "romane" della città. In compagnia dei legionari e della guida esperta, la dottoressa Monia Magalotti a cui vanno i nostri più sinceri complimenti per la professionalità, i visitatori sono partiti dal ponte di Tiberio, per poi passare in piazza tre martiri ed infine all'arco di Augusto. Nel tragitto hanno potuto scoprire tante curiosità ed aneddoti sulla nostra bellissima città. Ringraziamo il comune di rimini ed il museo della città nella persona del direttore Giovanni Sassu per averci coinvolto in questo progetto per la città e per la sua candidatura a Rimini 2026 - Candidata Capitale italiana della Cultura. Grazie inoltre a tutti i visitatori che hanno speso una giornata immersi nella storia! Ad Maiora! 💪🦁

#legioxiiigemina #hicsuntleones #rievocazionechepassione #rievocazionestorica #ariminum #bononia #wearelegion #staystrong #staytuned #focus #usqueadfinem #brothersinarms #culture #history #discovery #caesar #ancientrome #culture #funny
Armilustrium 2023 - Savignano sul Rubicone 🦁

Questa mattina i legionari della Legio XIII Gemina hanno attraversato il centro storico di Savignano per raggiungere la statua di Caio Giulio Cesare, dove hanno riproposto una formula di giuramento che le truppe rivolgevano verso i loro condottieri. Come non omaggiare colui che con il suo ardore ed il suo coraggio cambiò le sorti della storia... 
Una giornata per noi ricca di significato, dove rinnoviamo il nostro impegno verso questa passione, quella per la rievocazione storica, che ci ha portato a visitare luoghi ricchi di storia e cultura, ad incontrare e conoscere persone speciali con cui condividere questo percorso e creare, cosi, una seconda famiglia in cui si è pronti a darsi man forte a vicenda. Anche chi non ha potuto partecipare in presenza, era comunque presente con lo spirito.
Stiamo per concludere il 2023 e ci approcciamo all'anno nuovo con  diverse novità e con lo stesso entusiasmo che ci contraddistingue😎 Gli ostacoli non mancheranno, come non sono mai mancati, ma siamo sicuri che insieme ci toglieremo ancora molte soddisfazioni!💪 
Una menzione speciale va alle nostre famiglie: mogli, mariti ,figli e figlie che ci assecondano e ci supportano in questa spericolata avventura!❤️😜 Un grazie di cuore da tutti noi! 
Ed infine grazie a tutti coloro che ci seguono e che contribuiscono attivamente condividendo ed apprezzando i contenuti che cerchiamo di trasmettere. Se anche una sola persona, vedendoci, decide di aprire un libro di storia o visitare un museo, per noi è la più grande vittoria! Ad Maiora! 🦁

#legioxiiigemina #hicsuntleones #rievocazionestorica #rievocazionechepassione #ariminum #bononia #acrosstherubicon #centurion #romehistory #Caesar #WeAreLegion #history #ancienttimes #reenactment #ourpassion #armilustrium

Social