Social – Legio XIII Gemina on Istagram

ʟᴇɢɪᴏ xɪɪɪ ɢᴇᴍɪɴᴀ - ʀᴜʙɪᴄᴏ | Reenactment

🦅 #Roman #Legion
🦁 #HistoricalReenactment and #archeology
⚔️ #Training, events & research
⬇️ JOIN US!

#germanicus, la vendetta dei legionari dopo il disastro di #teutoburgo. 

Arènes de Nîmes, maggio 2024

Splendidi scatti di Leonardo Mattioli

#arenesdenimes #legioxiiigemina
🏹 𝐒𝐚𝐠𝐢𝐭𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐒𝐢𝐫𝐢𝐚𝐧𝐢: 𝐚𝐫𝐜𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝'é𝐥𝐢𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐟𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐥𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐗𝐈𝐈𝐈 𝐆𝐞𝐦𝐢𝐧𝐚

La I Corhos Antiochesium era una corte ausiliaria forma da arcieri, considerati da molti i migliori nell'uso dell'arco, reclutati nella città di Antiochia sul fiume Oronte. Di questo reparto si hanno le prime testimonianze, attraverso diplomi militari, risalente al 70 d.C. 

Non si sa il momento esatto in cui questa coorte è stata aggregata alla legio XIII Gemina, tuttavia da diverse ritrovamenti archeologici e diverse testimonianze entrambe si trovavano sul Limes danubiano in occasione dell'inizio della campagna dell'imperatore Traiano in Dacia. Da questi ritrovamenti possiamo ipotizzare che questo reparto d’élite abbia rivestito un ruolo nel presidio del Limes danubiano insieme alla Legio XIII Gemina presso il castra di Drobeta, a guardia sul ponte sul Danubio, opera di Apollodoro di Damasco, e sul mantenimento delle linee di comunicazione di quell'area.

📸: le nostre “amazzoni” e i nostri arcieri. Ricostruzione storica degli arcieri d’élite che servirono insieme la Legio XIII Gemina in Dacia. Uniforme completa: tunica verde, orientale, più lunga rispetto a quella dei legionari, elmo a punta, loroca hamata e arco composito. I-II sec. d.C.

#LegioXIII #RomaAntica #StoriaMilitare #SagittariSiriani #Arcieri #Ausiliari #MedioOriente #ArcoComposito #Armi #Equipaggiamento #Battaglia
#RomanArmy #RomanEmpire #AncientRome #MilitaryHistory #Archers #Auxiliaries #EasternRomanEmpire #Syria #Parthia #Sassanids #Reconstruction #LivingH
Allenamento gratuito al Parco Talon (Bologna) con la Legio XIII Gemina!

Organizziamo un allenamento gratuito e aperto a tutti ♀️‍♂️ al Parco Talon di Bologna.

Quando? Domenica 9 giugno ore 16:00

Dove? Parco Talon, Bologna (all’interno del parco zona chiesa parrocchiale San Martino, ci vedrete!)

Cosa serve? Niente! Pensiamo a tutto noi: euipaggiamento, 🗡️ 🛡️ 🏹 e tanta energia! ‍️

#LegioXIII #AllenamentoGratuito #ParcoTalon #Bologna 

P.S. Se hai dubbi o vuoi avere maggiori informazioni, scrivici un messaggio!
"Non è il numero dei nostri uomini, ma il loro valore che ci dà la vittoria." - Publio Cornelio Scipione (Livio, Ab Urbe Condita)
•••••
“It is not the number of our men, but their valor that gives us victory." - Publius Cornelius Scipio (Livy, Ab Urbe Condita)

Thanks @lesphotodenico

#Germanicus
#ArenadiNîmes
#LegioXIII
#LegionariRomani
#StoriaRomana
#AnticaRoma
#ImperoRomano
#LesPhotosdeNico
Ala destra, prima linea, il coraggio dei leoni 🦁

Grazie del magnifico scatto Leonardo Mattioli.

#germanicus #arenesdenîmes #legioxiiigemina 

Arènes de Nîmes
🏫PROGETTO SCUOLE 🏫
I nostri legionari sono tornati a scuola nei giorni scorsi! Questa volta Sabinus, Silvaticus, Micone e Tiberius sono stati alla scuole XXV aprile 1945 di Casalecchio di Reno e Bottego di Bologna, raccontando la storia di Roma a più di 50 alunni!
Un grande ringraziamento alle maestre Cinzia e Chiara delle scuole Bottego, alla maestra Beatrice e alla mamma di uno degli alunni Patrizia della scuola XXV aprile 1945, nonché alle classi quinte e all’energia dei ragazzi e ragazze che hanno partecipato a questa iniziativa. Grazie per il vostro contributo e caloroso sostegno!

Siamo in contatto con le scuole di Rimini, Cesena, San Marino, Bologna, Imola e Modena. 

Se interessato, scrivici / chiamaci.
Ad maiora! 🦁

HIC  SUNT  LEONES

#legioxiiigemina #hicsuntleones #rievocazionechepassione #progettoscuola  #divulgazione #history #reenactors #giuliocesare #rubicon #romaantica #rievocazioneromana #legioxiii #hicsuntleones #rievocazionestorica
🏹 𝐒𝐚𝐠𝐢𝐭𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐒𝐢𝐫𝐢𝐚𝐧𝐢: 𝐢 𝐦𝐚𝐞𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐚𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐦𝐚
I sagittari siriani erano truppe ausiliari dell'esercito romano. Reclutati tra le popolazioni del medio orientale erano specializzati nel tiro con l'arco composito di tipo scita. Il loro abbigliamento comprendeva una tunica all'orientale, più lunga rispetto a quella dei legionari. Ai piedi delle babbucce oppure le calighe militari. Il loro equipaggiamento da guerra era composto da un elmo a punta di tipo partico una lorica hamata o in certi casi anche squamata, la loro arma principale era l'arco provvisto di una faretra da schiena o in alcune immagini poteva essere anche da lato. Come armi secondaria un gladio e in alcuni casi una piccola ascia.

Il reparto ausiliario è parte integrante dell’associazione Legio XIII Gemina. Ci alleniamo e perfezioniamo nel tiro con l’arco e nelle tecniche militari di affiancamento dei legionari.

Immagine: Ricostruzione storica di un sagittario siriaco in uniforme completa (Cesare ad Ariminum, Gennaio 2024); epigrafe di un sagittario, cohors I Hamiorum, ritrovato in Housesteads, Hadrian's Wall, UK, II sec. d.C.

#LegioXIII #RomaAntica #StoriaMilitare #SagittariSiriani #Arcieri #Ausiliari #MedioOriente #ArcoComposito #Armi #Equipaggiamento #Battaglia
#RomanArmy #RomanEmpire #AncientRome #MilitaryHistory #Archers #Auxiliaries #EasternRomanEmpire #Syria #Parthia #Sassanids #Reconstruction #LivingHistory