🏹 𝐒𝐚𝐠𝐢𝐭𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐒𝐢𝐫𝐢𝐚𝐧𝐢: 𝐚𝐫𝐜𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝'é𝐥𝐢𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐟𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐥𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐗𝐈𝐈𝐈 𝐆𝐞𝐦𝐢𝐧𝐚
La I Corhos Antiochesium era una corte ausiliaria forma da arcieri, considerati da molti i migliori nell'uso dell'arco, reclutati nella città di Antiochia sul fiume Oronte. Di questo reparto si hanno le prime testimonianze, attraverso diplomi militari, risalente al 70 d.C.
Non si sa il momento esatto in cui questa coorte è stata aggregata alla legio XIII Gemina, tuttavia da diverse ritrovamenti archeologici e diverse testimonianze entrambe si trovavano sul Limes danubiano in occasione dell'inizio della campagna dell'imperatore Traiano in Dacia. Da questi ritrovamenti possiamo ipotizzare che questo reparto d’élite abbia rivestito un ruolo nel presidio del Limes danubiano insieme alla Legio XIII Gemina presso il castra di Drobeta, a guardia sul ponte sul Danubio, opera di Apollodoro di Damasco, e sul mantenimento delle linee di comunicazione di quell'area.
📸: le nostre “amazzoni” e i nostri arcieri. Ricostruzione storica degli arcieri d’élite che servirono insieme la Legio XIII Gemina in Dacia. Uniforme completa: tunica verde, orientale, più lunga rispetto a quella dei legionari, elmo a punta, loroca hamata e arco composito. I-II sec. d.C.
#LegioXIII #RomaAntica #StoriaMilitare #SagittariSiriani #Arcieri #Ausiliari #MedioOriente #ArcoComposito #Armi #Equipaggiamento #Battaglia
#RomanArmy #RomanEmpire #AncientRome #MilitaryHistory #Archers #Auxiliaries #EasternRomanEmpire #Syria #Parthia #Sassanids #Reconstruction #LivingH