Progetto Scuole

C’è un nuovo modo di imparare la storia!

La Legio Tredicesima dedica ai ragazzi delle scuole una nuova proposta di attività didattiche e ricreative per conoscere in maniera innovativa e approfondita la storia romana.

La nostra associazione nell’ambito delle proprie attività di ricerca e didattica – rievocazione storica nonché archeologia sperimentale – si pone come obiettivo di divulgare e far conoscere ai più giovani il modo in cui viveva ed operava un legionario del I secolo d.C., ma soprattutto di trasferire a tutti la passione e l’amore per la storia romana.

Nel corso degli anni è stato creato all’interno della Tredicesima un gruppo di lavoro in costante miglioramento ed evoluzione, il cui unico scopo è quello di divulgare nel modo più efficace possibile la storia, l’evoluzione, l’organizzazione, le tecniche di combattimento e quelli che furono gli elementi essenziali che resero le legioni romane probabilmente l’esercito più efficiente e più forte dell’epoca classica.

Le didattiche sono aperte ai ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di I e di II grado. I nostri interventi hanno una durata effettiva di circa 2 ore. In base ad ogni necessità, siamo disponibili nel rivedere ed adattare il nostro intervento con i docenti (modalità e temi specifici trattati).

Essendo tutti volontari, per ovvie ragioni logistiche e di disponibilità, le nostre aree didattiche riguardano le provincie di Rimini e Bologna.

Possiamo valutare anche scuole o enti museali in città limitrofe.

Mettiti in contatto con i nostri responsabili.