ARMILUSTRIUM MMXVI
Domenica 18 Dicembre



Anche quest'anno la Tredicesima di Ariminum rende onore a Marte celebrando, alla Sorgente del Fiume Sacro, una cerimonia a lui dedicata, l'Armilustrium. l'edizione 2016 vede l evento arricchito dalla celebrazione di un rito Celtico e dalla stipula di un patto di alleanza tra una tribù celtica e Roma.
l evento è aperto a tutte le associazioni di rievocazione storica del periodo classico che vogliono condividere questa esperienza fatta per noi rievocatori in una ambientazione suggestiva ed affascinante.


PROGRAMMA:
- ORE 11.30 rito Celtico "Lectio Divina Epona"
- ORE 12.30 rito Romano "Armilustrium" 

Associazioni partecipanti:
- LEGIO XIII GEMINA ARIMINUM
- LEGIO I MINERVIA
- CINGHIALE BIANCO TEUTA LINGONES
- LEGIO IX HISPANICA

______________________________________________________________
APERTURA ISCRIZIONI LEGIO XIII GEMINA
OPEN DAY

Martedì 04 Ottobre

dalle h.21:00 alle h.23:45
palestra Rinaldi-Casa
dei, via Egisto Morri 10, Viserba di Rimini


INIZIO CORSI PER LEGIONARI-SAGITTARI-CIVILI - STAGIONE 2016/2017

PROGRAMMA DELLA SERATA:

- FOTO E FILMATI DELLE NOSTRE ATTIVITA’ IN ITALIA E ALL’ESTERO

- INTRODUZIONE ALLA RIEVOCAZIONE STORICA E ALL’ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

- CHI SIAMO, COSA FACCIAMO E COME

- PRESENTAZIONE DEI CORSI DA LEGIONARIO E SAGITTARIA

- PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ DEI CIVILI

- DIMOSTRAZIONE DI ADDESTRAMENTO

- PROVA GRATUITA PER GLI INTERESSATI

- DOMANDE E APPROFONDIMENTI


PER L’OCCASIONE LE PERSONE INTERESSATE A CONOSCERCI E CAPIRE COSA FACCIAMO VERRANNO ACCOLTE DAI NOSTRI SOCI IN ABITO STORICO, ALLESTIREMO I NOSTRI BANCHI DIDATTICI SU ARMI ED EQUIPAGGIAMENTI DEI LEGIONARI, SAGITTARI E CIVILI RESTANDO A DISPOSIZIONE PER OGNI DOMANDA E APPROFONDIMENTO.
SE SEI APPASSIONATO DI STORIA ROMANA E VUOI VIVERE EMOZIONI UNICHE, NON ASPETTARE ! LA NOSTRA ASSOCIAZIONE E' APERTA A TUTTI E L'UNICO REQUISITO E' LA PASSIONE PER LA STORIA !!!
L'evento è naturalmente ad ingresso libero e gratuito, aperto a coloro che vogliono entrare a far parte della nostra associazione e conoscere il mondo della rievocazione storica romana.
Per l'occasione le persone verranno accolte dai nostri soci in abito storico.
La nostra sezione di cives romani presenterà diverse figure (fabbro, medicus, matrona, farmacista...) e verranno esposti i relativi materiali.
I nostri legionari, invece, allestiranno un piccolo accampamento, mostreranno i loro equipaggiamenti, e daranno prova del loro addestramento, alla fine chi sarà interessato potrà provare in prima persona.
Mostreremo foto e filmati degli eventi a cui abbiamo partecipato in Italia e all'estero, siti archeologici bellissimi come l'arena di Nimes in Francia e il Vallo di Adriano in Inghilterra.
Chi entra a far parte della nostra associazione ha la possibilità oltre ad approfondire la storia vivendola, divertendosi, di visitare e vivere in abiti storici dell'antica Roma luoghi leggendari".


JOIN THE LEGIO XIII GEMINA AND SEE THE EMPIRE !!!

LA SERATA E’ AD ENTRATA LIBERA E GRATUITA

X MAGGIORI INFO :

MAIL: legioxiiirubico@gmail.com

CELL: 3290863799

SITO: www.legioxiiigemina.it

____________________________________________________________
VALLO DI ADRIANO
dal 01 al 05 Settembre


Finalmente è ufficiale e possiamo renderlo pubblico.
Siamo orgogliosi di comunicare che la Legio XIII Gemina di Rimini, assieme ad altre associazioni di rievocazione storica italiana, è stata invitata dall'English Heritage a creare un evento di rievocazione storica del periodo Romano sul vallo di Adriano. Per noi è un motivo di grande orgoglio essere chiamati da questo prestigioso ente che gestisce il patrimonio archeologico e culturale Inglese a presenziare e divulgare la cultura Romana.
Per noi come associazione culturale di rievocazione storica è un gran riconoscimento ed una conferma del buon lavoro svolto fino ad oggi nella divulgazione della Storia attraverso la Rievocazione, la ricerca e la ricostruzione di materiali ed equipaggiamenti Storici.
Questa è una dimostrazione chiara di come la rievocazione storica di qualità può e deve essere utilizzata per rivalutare siti archeologici importanti e per diffondere in maniera nuova ed accattivante la Cultura.
Crediamo che per la Romagna, terra con un grande passato romano e ricca di eventi storici, sia un motivo di orgoglio che una sua associazione si sia guadagnata la partecipazione a questo evento Estero.
Ringraziamo il coordinatore italiano di questo Evento, nonchè suo organizzatore Gianni Polato per averci coinvolto.
Se volete venirci a trovare, saremo al forte di Birdoswald, sul Vallo di Adriano, dal 2 al 4 settembre !!

______________________________________________________________
Notte Romana - Italia in Miniatura
Sabato 27 Agosto



Savignano Wine Festival
Sabato 16 Luglio



La Tredicesima torna a varcare il Rubicone con il suo Storico Condottiero! Veniteci a trovare Sabato 16 luglio a Savignano sul Rubicone!


Festa Romana di Sarsina
Sabato 9 luglio


Ritorna la sola e originale festa romana di Sarsina!
Dalle 17:00 visite al Museo Archeologico Nazionale, spettacoli circensi, danze e suoni antichi, spettacoli di fuoco, cena su prenotazione in perfetto stile romano....e molto altro!!


LEGIONARI DI CESARE in cammino sulla via Emilia
dal 17 al 19 giugno

                                               


La Tredicesima di Ariminum è lieta di annunciare che sta lavorando, in collaborazione con l'archeologa Dott.ssa Cristina Ravara Montebelli e l'associazione La Pedivella, ad un ambizioso progetto. Ripercorrere, in assetto completo da marcia, l'antico percorso della Via Emilia, Partendo da Cesena per arrivare la domenica a Rimini. Lo faremo in abito storico, dalle Caligae alla Sarcina, con armamento, bagaglio personale e viveri. ci divideremo in due sezioni, Marciatori e Logistica, in modo che alla sera i marciatori troveranno l'accampamento montato in cui riposare la notte e ripartire il giorno seguente. tutti i nostri soci si stanno preparando ed allenando con impegno per questo progetto di archeologia sperimentale, per vedere l'attendibilità delle Fonti e per sperimentare in prima persona quella che era la vera vita di un Legionario. a breve usciremo con il calendario delle Tappe e ogni sera si potrà visitare l'accampamento, vedere da vicino un Legionario in Marcia e assistere a varie didattiche e spettacoli che stiamo mettendo in piedi per le serate. a presto con un programma definitivo con orari e luoghi lungo il percorso in cui venirci a trovare!
loc1

loc2



23-24 APRILE 2016 NIMES (Francia)

 L'ASSOCIAZIONE CULTURALE DI RIEVOCAZIONE STORICA ROMANA LEGIO XIII GEMINA DI RIMINI PARTECIPERA' ALL'EVENTO DEI GRANDI GIOCHI ROMANI DI NIMES IL CUI TEMA VERTERA' SU CLEOPATRA LA REGINA D'EGITTO


Inaugurazione del Visitor Center sulla Rimini Romana, 

Martedi 19 Aprile 

Inizieremo con una nostra interpretazione della famosa arringa di Giulio Cesare alla LEGIO XIII prima di passare il Rubicone in piazza tre Martiri alle 17.30, per poi presenziare all inaugurazione del Visitor Center alle 18.30 in Corso D'Augusto 235. Grazie alla Provincia di Rimini, al Comune ed ai Musei di Rimini per averci coinvolto in questa iniziativa che valorizza la Cultura ed i Monumenti Romani di Rimini. 


DAL RUBICONE ALLE IDI DI MARZO 

Domenica 13 - Martedì 15 Marzo

QUEST’ANNO L’EVENTO DELLE IDI DI MARZO A RIMINI SI           ARRICCHISCE E RADDOPPIA GLI APPUNTAMENTI: SI INIZIERA’ DOMENICA POMERIGGIO 13 MARZO E SI CONCLUDERA’ CON IL SECONDO IL GIORNO MARTEDI 15 MARZO MATTINA, NELLA RICORRENZA DELLA MORTE DI CESARE 

DI SEGUITO IL DETTAGLIO DEGLI EVENTI:

13 MARZO 2016 –RIMINI

 PIAZZA FERRARI – SALA DEL GIUDIZIO DEL MUSEO – DOMUS DEL CHIRURGO

 L’ASSOCIAZIONE CULTURALE DI RIEVOCAZIONE STORICA ROMANA LEGIO XIII GEMINA DI RIMINI ORGANIZZA, IN COLLABORAZIONE CON I MUSEI DI RIMINI, LA DOTT.SSA CRISTINA RAVARA MONTEBELLI ED IL DOTT. STEFANO DE CAROLIS UN EVENTO DI RIEVOCAZIONE STORICA UNITO A DUE CONFERENZE SULLA VITA DI CAIO GIULIO CESARE.

L’EVENTO METTERA’ IN LUCE IL COLLEGAMENTO CON IL DIVO GIULIO E LA CITTA’ DI ARIMINUM, ATTRAVERSO L’UNIONE DI DIDATTICHE, APPROFONDIMENTI, CONFERENZE, RIEVOCAZIONE STORICA ED ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE.

PRENDENDO IN ESAME IL PERIODO CHE VA’ DALL’ARRINGA ALLA LEGIO XIII PRESSO IL FORO DI RIMINI FINO ALLA SUA MORTE PER MANO DEI CONGIURATI, RIPERCORREREMO I MOMENTI SALIENTI DELLA VITA DI CESARE E APPROFONDIREMO IL SUO LEGAME CON RIMINI, LA MEDICINA MILITARE ED I SUCCESSIVI IMPORTANTI CAMBIAMENTI.

NEL ’46 A.C. CESARE EMANA UN EDITTO CON IL QUALE ESTENDE LA CITTADINANZA ROMANA AI MEDICI STRANIERI, APRENDO UN IMPORTANTE CAPITOLO DELLA MEDICINA ROMANA FINO A QUEL MOMENTO RIMASTA IN SECONDO PIANO. DA QUEL GIORNO IN POI, NASCERANNO SCUOLE DI MEDICINA NEI TERRITORI DELL'IMPERO. 

IN QUESTA OCCASIONE SARA’ ALLESTITO UN PRESIDIO MILITARE NEI PRESSI DELLA DOMUS DEL CHIRURGO, VERRA’ RIPRODOTTO UN PICCOLO VALETUDINARIUM (OSPEDALE DA CAMPO) ROMANO CON AL SUO INTERNO ALCUNI FERRI CHIRURGICI PROVENIENTI DALLA DOMUS FEDELMENTE RIPRODOTTI ED IL PUBBLICO POTRA’ ASSISTERE A DIDATTICHE SULLA MEDICINA MILITARE, SULLE TECNICHE CURATIVE, SULLA FARMACOPEA E SUGLI OGGETTI UTILIZZATI.

 PROGRAMMA DELL'EVENTO:

 ORE 15.00 APERTURA DELL'ACCAMPAMENTO IN PIAZZA FERRARI

ORE 15.30 NELLA SALA DEL GIUDIZIO DEL MUSEO: CRISTINA RAVARA MONTEBELLI, GIULIO CESARE A RIMINI E L’ALLOCUZIONE ALLA TREDICESIMA – Durante la conferenza sarà riproposta dai nostri rievocatori, da uno studente del "Liceo Classico Giulio Cesare" (Massimiliano Granuzzo 3D) sulla base delle fonti (Cesare e Lucano) l'allocuzione di Cesare ai legionari della legio XIII.

16.30 ADDESTRAMENTO CON SPIEGAZIONE DIDATTICA IN ACCMAPAMENTO. NEI PRESSI DELL'ACCAMPAMENTO I Legionari della Legio Tredicesima Gemina di Rimini effettueranno delle didattiche sull’addestramento e sui metodi di combattimento dei Legionari Romani, con spiegazioni e didattiche.

17.30 ALL'INTERNO DELLA DOMUS : STEFANO DE CAROLIS, LA MEDICINA A ROMA PRIMA E DOPO CESARE. Il Dott. De Carolis, con l’ausilio dei nostri ragazzi che metteranno in scena momenti di vita all’interno della Domus, spiegherà l’utilizzo di alcuni ferri chirurgici ritrovati nella Domus di Eutyches ed il loro utilizzo sul campo. 

19.00 CHIUSURA

 DURANTE TUTTO IL POMERIGGIO IL NOSTRO PRESIDIO IN PIAZZA FERRARI SARA’ SEMPRE ATTIVO E VISITABILE DAL PUBBLICO CON DIDATTICHE IN AMBITO CIVILE E MILITARE.

 L' ’EVENTO HA SCOPO DIDATTICO E DIVULGATIVO E L’ACCESSO AI VARI MOMENTI E’ TOTALMENTE GRATUITO


MARTEDI 15 MARZO 2016

11.45 - RIMINI – PIAZZA TRE MARTIRI

L'’ASSOCIAZIONE A.R.I.E.S. ORGANIZZA, IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI RIMINI E L’ASSOCIAZIONE CULTURALE DI RIEVOCAZIONE STORICA ROMANA LEGIO XIII GEMINA, LA CERIMONIA PER LA RICORRENZA DELLA MORTE DI CESARE NEL GIORNO DELLE IDI.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

ORE 11.45 INIZIO CERIMONIA

 - SALUTI DELLE AUTORITA'

- DEPOSIZIONE DELLA CORONA AI PIEDI DEL SUGGESTUM

- INTRODUZIONE DELLA DOTT.SSA CRISTINA RAVARA MONTEBELLI E RECITAZIONE DEL MONOLOGO DI ANTONIO, TRATTO DAL GIULIO CESARE DI SHAKESPEARE, INTERPRETATO DA ANGELO TREZZA.

ore 13.00 circa fine 


 NOTTE INQUIETA DI CESARE
Domenica 10 Gennaio

ANCHE QUEST'ANNO LA LEGIO XIII GEMINA DI ARIMINUM E L'ASSOCIAZIONE TERRE CENTURIATE DI CESENA ORGANIZZANO ALLA CHIESA DI BAGNILE DI CESENA, IN VIA POZZO, LA RAPPRESENTAZIONE DELLA NOTTE PRECEDENTE AL FATIDICO E STORICO PASSO DI GIULIO CESARE, NOTTE IN CUI, SECONDO SVETONIO, GIULIO CESARE SI ADDENTRÒ E SI PERSE NELLA CENTURIAZIONE DELL'ATTUALE CESENA ASSIEME ALLA TREDICESIMA LEGIONE. RIPROPORREMO UNA NOSTRE INTERPRETAZIONE DI QUELLA VICENDA CON UNA PICCOLA RECITA E CON APPROFONDIMENTI STORICI SULLA VITA MILITARE DELLE LEGIONI E SULLA CENTURIAZIONE ROMANA. PARTECIPAZIONE GRATUITA.

PROGRAMMA: 

 - ORE 15,30 ALLESTIMENTO E SPIEGAZIONE QUADRA CLASSICA-CESENATE IN SCALA 1-100;

 - ORE 16,00 LEGIO XIII^ SI ESIBISCE IN TECNICHE MILITARI. AL SEGUITO UNA BREVE CERIMONIA DI CONGEDO DI UN VETERANO;

 - ORE 16,50 <ADSIGNATIO> SECONDO IGINO GROMATICO DELLE TERRE IN UNA QUADRA CESENATE A CURA DI ASS. TERRE CENTURIATE;

 - ORE 17,20 ARRIVA CAIO GIULIO CESARE PARTITO DA RAVENNA E SUA RIPARTENZA VERSO RIMINI;

- ORE 18,00 DOPO FRUGALE RISTORO (CIAMBELLA E BEVANDE CALDE) FINE DELLA MANIFESTAZIONE.


LA STORIA

“CI TROVIAMO A GENNAIO DEL 49 A.C. O FINE 50 A.C A SECONDA DEI CALENDARI. CESARE È STATO DICHIARATO DECADUTO COME CONSOLE DAL SENATO ROMANO, SE ENTRO IL 1° MARZO NON CONSEGNA IL COMANDO DELLE SUE LEGIONI DIVENTERÀ NEMICO DI ROMA.

CESARE, RAGGIUNTO IL CAMPO INVERNALE DI RAVENNA, SI RESE CONTO CHE LE DUE LEGIONI GIÀ CONSEGNATE AL SENATO PER L’IMMINENTE GUERRA AI PARTI, IN ORIENTE, IN REALTÀ ERANO ANCORA IN ITALIA E PRONTE A CONTRASTARLO AL COMANDO DI POMPEO IL QUALE PERALTRO NE STAVA RECLUTANDO UNA NUOVA CON ENORMI FINANZIAMENTI DAL SENATO.

CESARE AVEVA CON SÉ SOLAMENTE LA XIII^ LEGIONE MA ALTRE DUE ERANO STATE MOBILITATE E DOVEVANO ARRIVARE IN FRETTA IN SUO SOCCORSO PER PAREGGIARE IL CONTO CONTRO POMPEO.

PROBABILMENTE, CESARE, TEMENDO CHE A RIMINI E AD AREZZO POTESSERO POSIZIONARSI LE DUE LEGIONI DI POMPEO ORGANIZZANDO COSÌ LA CHIUSURA DELLE STRADE VERSO ROMA (COME VOLEVANO ALCUNE FAZIONI DEL SENATO) COLSE AL VOLO L’OCCASIONE FORNITAGLI DALLA CACCIATA DEI POCHI TRIBUNI A LUI FAVOREVOLI E ANDÒ LUI STESSO A CONTROLLARE RIMINI E INVIÒ POI MARCO ANTONIO AD AREZZO. IN QUESTO MODO SI ERA GARANTITO IL CONTROLLO DELLE STRADE CHE CONDUCEVANO VERSO IL CONFINE FRA ITALIA E GALLIA CISALPINA.

L’AREA FRA RAVENNA, CESENA E RIMINI ERA QUINDI VIGILATA E LE DUE LEGIONI PROVENIENTI DALLE GALLIE AVREBBERO POTUTO RAGGIUNGERE SENZA INTRALCI IL LORO IMPERATOR (COMANDANTE) A RIMINI E DA QUI MARCIARE VERSO ROMA ABBANDONATA SIA DAL SENATO INTENTO A PROVARE UNA VANA DIFESA A CORFINIO, SIA DA POMPEO CHE LASCIA L’ITALIA SFRUTTANDO LA SUA COMPLETA SUPERIORITÀ NAVALE. 

DURANTE LA MARCIA NOTTURNA CESARE (SECONDO SVETONIO) SI PERSE FRA LE STRADINE DEL TERRITORIO FRA CERVIA E CESENA ………”


 

FACEBOOK
Pagina:
LEGIO XIII GEMINA Ariminum
Gruppo: LEGIO XIII GEMINA Gruppo Riminese di Rievocazione Storica Romana

INSTAGRAM
Profilo:
legxiiigem_ariminum

PINTEREST
Profilo:
Legio XIII Gemina Ariminum

YOUTUBE
Canale: Legio XIII Gemina

E-MAIL: legioxiiirubico@gmail.com

Cell: 3290863799


  Site Map