Eventi Legio XIII Gemina Rimini Ariminum-LEGIO XIII GEMINA

Eventi Passati


 5 DICEMBRE 2015
AL FUMAIOLO ALLA SORGENTE DEL TEVERE


In occasione del suo primo LUSTRO, la Legio XIII Gemina di Ariminum ripropone il rito della purificazione delle Armi e della sua Aquila attraverso l'antico rito della Armilustratio e lo vuole fare in un posto molto suggestivo e ricco di solennità: la Sorgente del Tevere. faremo un breve tragitto in abito storico attraverso il bosco in cima al monte Fumaiolo e raggiungeremo la Fonte.
Per noi sarà un momento solenne e ricco di significati, ma anche e soprattutto un rendere omaggio al Fiume "SACRO AI DESTINI DI ROMA".
Sarà un evento aperto a tutti, chiunque voglia condividerlo con noi è ben accetto, contattateci perché poi mangeremo assieme al rifugio Biancaneve lì vicino e sarà per noi un piacere.

PROGRAMMA

ORE 10.00 : RITROVO AL RIFUGIO BIANCANEVE. VESTIZIONE IN ABITO STORICO DA PARATA

ORE 11.00: PARTENZA PER LA SORGENTE DEL TEVERE

ORE11.30: ARRIVO ALLA FONTE, CELEBRAZIONE ARMILUSTRIO

ORE 13.00: PRANZO AL RIFUGIO BIANCANEVE (su prenotazione)



17-18 OTTOBRE 2015
ROMA VICTRIX 


La Legio XIII Gemina sarà presente all'Evento Roma Victrix presso il Circo di Massenzio a Roma.

PROGRAMMA UFFICIALE DELL'EVENTO:

SABATO 17:

ORE 10,00 - APERTURA AL PUBBLICO DEL SITO

ORE 10,30 - CERIMONIA DEL RINNOVO DEL FUOCO SACRO

ORE 11,00 - MONOLOGO DI MARCO ANTONIO DA SHAKESPEARE

ORE 11,30 - DIDATTICA MILITARE CON 4 EPOCHE RAPPRESENTATE (punica, tardo-repubblicana, imperiale, tardo-imperiale) con le rispettive legioni schierate e  spiegazione al microfono

ORE 12,30 - DIDATTICA SULLA GUARNIGIONE DI ROMA (con i vigiles, i pretoriani e gli urbaniciani schierati) con spiegazione al microfono.

ORE 13,00 - 14,00 PAUSA PRANZO (le aree didattiche restano aperte)

ORE 15,00 - LVDVS PICENVS SPETTACOLO DI GLADIATORI con spiegazione  storica al microfono.

ORE 16,00 - DIMOSTRAZIONE DI MANOVRE E DISCIPLINA MILITARE con le legioni schierate in campo e con simulazioni di attacco  (L)

ORE 17,00 - FINE EVENTO

DOMENICA 18:

ORE 10,00 - APERTURA AL PUBBLICO

ORE 10,30 - RICOSTRUZIONE DI ANTICHE DANZE

ORE 11,00 - DIDATTICA MILITARE CON 4 EPOCHE RAPPRESENTATE (punica, tardo-repubblicana, imperiale, tardo-imperiale) con le rispettive legioni schierate e spiegazione al microfono

ORE 12,00 - DIDATTICA SULLA GUARNIGIONE DI ROMA (con i vigiles, i pretoriani e gli urbaniciani schierati) con spiegazione al microfono.

ORE 12,30 - MEDICINA A ROMA: ricostruzione di un intervento su un legionario ferito interamente recitata in latino e greco antico.  (L) (G)

ORE 13,00 - 14,00 - PAUSA PRANZO

ORE 14,30 - DIMOSTRAZIONE DI MANOVRE E DISCIPLINA MILITARE  con le legioni schierate in campo e con simulazioni di attacco  (L)

ORE 15,00 - PANEM ET CIRCENSES COMBATTIMENTI DI GLADIATORI

ORE 16,00 - AUGUSTO INTERROGA L'ORACOLO DELLA SIBILLA

ORE 16,30 - RITO MILITARE DELLA CONCORDIA MILITVM  (L)

ORE 17,00 - TERMINE EVENTO

nb: il presente programma potrebbe subire delle variazioni. Sul posto presso il banco informazioni posto all'ingresso dell'area archeologica sarà possibile in ogni momento conoscere il programma aggiornato.

Legenda: (L) = in lingua latina; (G) = in lingua greca antica


22 AGOSTO 2015
AVE  AUGUSTUS

Anche tu legionario per un giorno!

*PROGRAMMA*

ore 19.30
- Workshop bimbi: come fare una lucerna
- Accampamento romano

ore 21.00
- Viaggio nel tempo: Roma ai tempi dell'Impero con la Legio XIII Gemina. Conduce: Andrea Carli
- Legionario per un giorno: addestramento
- Danze romane e rituali del fuoco con le vestali
- Come si combatteva? Dimostrazione


*INOLTRE*:

- Radio GAMMA Live con Amedeo Visconti e LeoMas (ingresso parco)
- Arianna Barlini: la truccabimbi FLUO (Piazza Italia)

Apertura parco ITALIA IN MINIATURA fino alle ore 24.
Attrazioni aperte fino alle ore 23.30.


----------------------------------------------------------------------------------
12 LUGLIO 2015

FESTA BORGO SAN GIOVANNI - RIMINI
IN DATA 12 LUGLIO 2015 A RIMINI IN PIAZZALE GIULIO CESARE DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 24.00 L'ASSOCIAZIONE CULTURALE DI RIEVOCAZIONE STORICA ROMANA LEGIO XIII GEMINA DI RIMINI SARA' PRESENTE CON UN PROPRIO ACCAMPAMENTO NEI PRESSI DELL'ARCO DI AUGUSTO ALL'INTERNO DELLA FESTA DEL BORGO SAN GIOVANNI DI RIMINI.


11 LUGLIO 2015
XIV FESTA ROMANA - SARSINA
Dalle ore 18.00 fin dopo la mezzanotte
la Legio XIII Gemina
sarà presente nel centro storico di Sarsina

Sarsina, ogni anno nel secondo sabato del mese di luglio, torna agli antichi fasti che la videro prima città umbra, poi, conquistata da Roma nel 266 a.C., città federata e municipio romano.
Per questa giornata l’antica civitas “indossa” gli abiti degli antichi romani che per secoli ne hanno calcato il Foro e le vie.
Si addobba a festa per ricordare il suo glorioso passato e per riproporne l’arte, la cultura e la gastronomia.
Piazza Plauto ritornerà ad essere l’antico Foro e l’intero Centro Storico sarà addobbato con colonne, capitelli, statue, bracieri, carri, stendardi e brulicherà di gente in costume romano.
Una vera e propria rievocazione della vita quotidiana e degli usi romani con costumi e cibo a tema.

21 GIUGNO 2015
ALIMENTA - FESTIVAL DEL MONDO ANTICO

A RIMINI IN PIAZZA TRE MARTIRI
DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.30

ALL'INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE
DEL FESTIVAL DEL MONDO ANTICO
per inaugurare e presentare la nascita della sezione di Civili La Legio XIII Gemina dà vita a una rievocazione di scene di vita quotidiana nel cuore di Rimini per ricreare atmosfere di 2000 anni fa. Fulcro della città è il foro che si anima come un antico mercato di venditori e artigiani orgogliosi di mostrare i loro prodotti alle matrone. Ma che anche offre la sorpresa di trovarsi di fronte a legionari di presidio agli ingressi della città romana insieme a giovani ciceroni (ITT “Marco Polo” di Rimini) lieti di illustrare i tesori della Rimini romana non solo ai riminesi di oggi ma anche agli ospiti stranieri..
siete tutti invitati a questo evento che si colloca all'interno del Festiva del Mondo Antico e che vede all'opera i soci della Tredicesima che si occupano della parte "civile" della rievocazione storica Romana. vi aspettiamo!!!!

18 GIUGNO 2015
AD MENSAM


 A RIMINI, SUL PONTE DI TIBERIO, L'ASSOCIAZIONE  LEGIO XIII GEMINA SARA' PRESENTE ALLA CENA SOSPESA FRA ANTICO E PRESENTE SUL PONTE DI TIBERIO, CHE UNISCE I DUE GRANDI EVENTI CHE DANNO AVVIO ALL’ESTATE 2015 IN RIVIERA, ENTRAMBI, NELL’ANNO DELL’EXPÒ, LEGATI DA UN UNICO FILO CONDUTTORE: 
IL CIBO.


14 MAGGIO 2015
MILLE MIGLIA


IN DATA 14 MAGGIO 2015 A RIMINI
L'ASSOCIAZIONE LEGIO XIII GEMINA
OMAGGERA' LA PRESTIGIOSA CORSA
PRESIDIANDO IL PONTE DI TIBERIO
E L'ARCO D'AUGUSTO
AL PASSAGGIO DELLE AUTOVETTURE STORICHE.


2-3 MAGGIO 2015
GRAND JEUX ROMAINS 2015 - NIMES (FR)


Siamo orgogliosi di comunicarviche la Legio XIII di Rimini per il secondo anno è stata confermata ed invitata ai Grandi Giochi Romani di Nimes (in Francia) in Arena. Uno dei più grandi e spettacolari eventi di rievocazione storica in Europa.
Ci teniamo che i nostri concittadini Riminesi sappiano che il loro gruppo di rievocazione storica ha varcato le Alpi ed è apprezzato anche all'estero.
Quest'anno combatteremo contro gli elefanti di Annibale!!!


19 APRILE 2015
NATALI DI ROMA


IN DATA 19 APRILE 2015 A ROMA LA LEGIO XIII GEMINA DI RIMINI PARTECIPERA' ALL'EVENTO "NATALI DI ROMA"

PROGRAMMA del 19/04/2015:
ore 10:00  "Commissio Feriarum", cerimonia d'apertura al Circo Massimo

ore 11:00 partenza del corteo storico, dei gruppi di rievocazione storica, dal Circo Massimo con arrivo previsto in via dei Fori Imperiali alle ore 12:00

Dalle ore 15:00 alle ore 18:00  esibizioni dei gruppi di rievocazione storica all'interno del Circo Massimo




15 MARZO 2015
IDI  DI  MARZO




Nella mattinata del giorno 14 MARZO (SABATO), in Piazza Tre Martiri (già Giulio Cesare) si svolgerà l'ormai consueta cerimonia in ricordo di Giulio Cesare per i legami che questo importante personaggio storico ha con la nostra città.
Abbiamo scelto di fissare, da quest'anno in poi, il giorno di sabato come appuntamento fisso per le celebrazione delle IDI di Marzo (la data originale è il 15 marzo) per motivi sia logisti e organizzativi, ma anche per effettuare l'evento nel giorno di maggior affluenza e visibilità per la nostra città, per dar modo a tutti, scuole comprese, di prendere parte a questo importante e significativo evento per la Storia della nostra città e dell'Italia intera.
L'Associazione ARIES, la Legio XIII, la Caserma Giulio Cesare ed il Comune di Rimini vi invitano a presenziare. NON MANCATE!!!

PROGRAMMA

ORE 11:00
RADUNO DELLA LEGIO XIII ALL’ARCO D’AUGUSTO E SUCCESSIVA SFILATA LUNGO IL DECUMANO (Corso) FINO ALLA PIAZZZA DEL FORO (Tre Martiri)

ORE 11:30
ARRIVO ALLA PIAZZA DEL FORO (già piazza Giulio Cesare); MANOVRE DI  ADDESTRAMENTO E DIDATTICA CON SPIEGAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI RIEVOCAZIONE STORICA DEL GRUPPO RIMINESE LEGIO XIII GEMINA

ORE 12:00
BREVI INTERVENTI DELLE AUTORITA’, CON DEPOSIZIONE DI FIORI AI PIEDI DEL SUGGESTUM, A CURA DELL’ASSOCIAZIONE A.R.I.E.S., COMANDO CASERMA GIULIO CESARE,LEGIO XIII e DELEGAZIONE DEL LICEO CLASSICO GIULIO CESARE

ORE 12.30
CONCLUSIONE

10 GENNAIO 2015
LA NOTTE INQUIETA DI CESARE



ore 20.30
San Martino in Fiume.
L'associazione Terre Centuriate Cesenati, la Polisportiva Grama di Pisignano - Cannuzzo, il gruppo di rievocazione storica romana Legio XIII^ Gemina di Ariminum, sono lieti di invitarvi alla rievocazione della storica in marcia di Caio Giulio Cesare e le sue legioni avvenuta nella notte fra il 10 e l'11 gennaio del 49 a.C. siete tutti invitati a partecipare a questa marcia notturna in terre cesenati.