Eventi 2013 Legio XIII Gemina Rimini Ariminum-LEGIO XIII GEMINA

Eventi 2013

26 e 29 DICEMBRE  2013
PRESEPE VIVENTE - MONTEFIORE CONCA



Arriva il Presepe Vivente 
arriva la magia di una antica atmosfera.....
L'associazione culturale Legio XIII Gemina sarà presente.
26 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 20.00
29 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 20.00


-----------------------------------------------------------------------
21  DICEMBRE  2013
ARIMINUM - HIBERNIUM MMXIII - RIMINI


ARIMINUM – HIBERNUM MMXIII
La vita di un chirurgo di Roma – la Domus di Eutyches
SABATO 21 DICEMBRE – RIMINI CENTRO STORICO


Rievocazione Storica del periodo Romano organizzata dalla LEGIO XIII GEMINA di Rimini in collaborazione con i Musei Comunali di Rimini e l'Assessorato alla Cultura. l'Iniziativa nasce dall’entusiasmo delle serate all’Anfiteatro ed ha lo scopo di avvicinare i Riminesi e tutti coloro che sono appassionati di Cultura agli importanti monumenti e resti archeologici di epoca Romana presenti nella nostra città. ogni anno svilupperemo una Tematica e come primo anno il tema dell'iniziativa è la Domus del Chirurgo ed i suoi importanti ritrovamenti. attraverso una Rievocazione Storica che durerà tutta la giornata di sabato l'Associazione Culturale Legio XIII Gemina ha strutturato diversi appuntamenti durante la giornata con lo scopo di far conoscere il nostro impegno di Rievocazione Storica per la città di Ariminum e le sue potenzialità come strumento di divulgazione Culturale legato ai nostri importanti monumenti di epoca Romana.

PROGRAMMA
- ORE 10.00
APERTURA DELL'ACCAMPAMENTO DELLA LEGIO XIII GEMINA NEL GIARDINO DEL MUSEO DI RIMINI.

L’accampamento rimarrà aperto e visitabile tutto il giorno, i nostri ragazzi saranno a disposizione del pubblico per illustrare la vita quotidiana di un Legionario Romano.

-
ORE 11.00
DOMUS DEL CHIRURGO

Piazza Ferrari.
riproduzione di 3 scene in abito storico aventi come protagonista Eutyches, il Medicus della Domus. potrete vedere il giovane Medicus che presta servizio nella Legione e lo vedrete curare i feriti in battaglia, passando poi, in età matura, ad accogliere i suoi pazienti nella propria Domus e curarli con i suoi famosi ferri chirurgici da noi fedelmente riprodotti . le scene si svolgeranno all'interno della Domus e il pubblico vi potrà assistere ascoltando la spiegazione
del DOTT. STEFANO DE CAROLIS, Autore del libro ARS MEDICA.
è gradita la prenotazione per motivi di spazio.
ENTRATA GRATUITA

- ORE 15.30
ARCO D'AUGUSTO - PARTENZA DELLA PARATA DELLA LEGIO XIII PER IL CORSO D’AUGUSTO


- ORE 16.00
PIAZZA TRE MARTIRI, FORO ROMANO - DIMOSTRAZIONE SULL'ADDESTRAMENTO E MANOVRE DELLA LEGIONE


- ORE 17.30
MUSEO DI RIMINI - SALA DEL CENACOLO.

CONFERENZA DEL DOTT. DE CAROLIS Autore del libro Ars Medica, sui Ferri chirurgici della Domus.
Verranno illustrati e spiegati nel loro utilizzo i ferri chirurgici ritrovati nella Domus e verrà definita la figura del Medicus nell’Antica Roma. ENTRATA GRATUITA. è consigliabile la prenotazione.


-
ORE 19.00
ACCAMPAMENTO DELLA LEGIONE, GIARDINO DEL MUSEO –
riproposizione di riti religiosi romani

- ORE 20.00
CHIUSURA


L’accampamento delle LEGIO XIII nel Giardino del Museo di Rimini rimarrà aperto e visitabile tutto il giorno, i nostri ragazzi saranno a disposizione del pubblico per illustrare la vita quotidiana di un Legionario Romano.
ENTRATA LIBERA
Legio XIII Gemina - Ariminum


-----------------------------------------------------------------------
13  LUGLIO  2013
NOTTE ROMANA - SARSINA



La Legio XIII Gemina parteciperà alla Notte Romana di Sarsina!
legionari tra i commensali

Non mancate!!!!


-----------------------------------------------------------------------
25 e 26  MAGGIO 2013
CAMPUS LEGIONIS - SOGLIANO AL RUBICONE



campus legionis – 25-26 maggio 2013

Lo scopo dell’evento, riservato ai gruppi di rievocazione storica del periodo romano repubblicano ed imperiale, è di condividere, confrontarsi e sviluppare le problematiche e le consuetudini di piu’ legioni in accampamento ed in addestramento.
A cappello di tutto l’evento c'è lo spirito di massima collaborazione, condivisione e crescita per tutte le nostre associazioni nel massimo rispetto reciproco e stima.
Llo scopo principe è il confronto fra le diverse esperienze messe in campo e la prova diretta della loro efficacia sia a livello organizzativo che di addestramento che di combattimento.
Si aggiunge a questo la sperimentazione delle tecniche di combattimento di schiera con un buon numero di persone che si incontrano per la prima volta e le difficoltà da affrontare in casi analoghi.
L’evento sarà diretto e coordinato organizzativamente e gestionalmente da Denis Pasini (Legio XIII Gemina), Marco Baiocchi (Legio XIII Gemina), Matteo Fornasari (Legio VI Ferrata).
Ogni gruppo avrà la sua gerarchia interna e ciascuno indicherà un responsabile di legione per coordinare le attività a livello organizzativo.
Sul campo invece impersoneremo la catena di comando precedentemente stabilita e concordata con i gruppi e si richiede il rispetto del grado per una miglior gestione e per una massima aderenza storica.
Durante l’evento cercheremo di attenerci quanto piu possibile alla presente scaletta di tempistiche evitando perdite di tempo e discussioni, ma lasciando il confronto critico ad un momento successivo.
Lo scopo dell’incontro non è quello di far prevalere le idee di nessuno ma di concentrarci sulla sperimentazione pratica e sulla elaborazione a posteriori delle risultanze emerse dalla prova del campo.
Per evitare inutili digressioni sui termini latini si utilizzerà per gli ordini la lingua italiana comune. durante gli addestramenti, ogni legione avrà a disposizione un dato tempo per sviluppare una sua tematica a piacere e vederla messa in pratica tutti assieme, dirigendo limitatamente al tempo a disposizione l’addestramento congiunto.
A seguito delle adesioni all’evento, i partecipanti riceveranno una piu precisa suddivisione delle tempistiche a disposizione di ciascuna legione.
Sarebbe produttivo e utile confrontarsi su ciò che emergerà dalla due giorni e per fare ciò è gradito avere un debrifing a posteriori dove verranno da parte vostra espresse le impressioni sull’evento, su ciò che avete elaborato dalla sperimentazione effettuata per migliorare un eventuale successivo evento.
Le impressioni di ciascuna legione partecipante verranno distribuite fra tutti i partecipanti per una miglior condivisione di esperienze e idee.
Gli equipaggiamenti individuali richiesti sono l’abito storico completo, strutture da campo (cucina, griglie, ecc…) e tende (se non ne avete coordiniamoci per distribuirvi con chi le ha) e equipaggiamenti da addestramento individuale (rudis, pila imbottiti, frecce imbottite, ecc..)

tematiche da affrontare:
- costituzione di un castra su modello romano, cooperazione fra legioni. individuazione di un prefetto castrorum (matteo fornasari)
- addestramento congiunto e coordinato fra legioni. centurioni responsabili (denis pasini, marco baiocchi)

programma del sabato
- arrivo delle legioni in località Sogliano al Rubicone in mattinata
- possibilità di pranzare all’agriturismo adiacente al campo su prenotazione per chi viene da lontano e vuole ottimizzare i tempi

- 13.00 inizio evento – montaggio del castra in abito storico (resp. matteo)

- 15.00 adunata. brifing responsabili delle legioni

- 15.30 inizio addestramento (resp. denis e marco)

- 18.00 fine addestramento – preparazione cena (resp. matteo)

- 20.30 fine cena – guardie(resp. matteo) e addestramento notturno con sottufficiali – debrifing ufficiali (resp. denis e marco)

- 23.00 fine guardie e convivio

- 24.00 ritiro negli alloggiamenti

programma della domenica
- 8.00 adunata in assetto da marcia expediti- partenza per marcia (resp. denis e marco)

- 10.30 rientro al campo e preparazione dell’assetto da battaglia

- 11.30 addestramento congiunto. guerra civile (resp. denis e marco)

- 13.30 pranzo (possibilità di pranzare all’agriturismo adiacente al campo su prenotazione per chi viene da lontano e vuole ottimizzare i tempi)

- 15.00 smontaggio campo e partenze


-----------------------------------------------------------------------------------
21 APRILE 2013
NATALE DI ROMA - ROMA


per commemorare la nascita della città
la nostra associazione parteciperà all'evento a Roma,
previsto dalle 10:00 del mattino presso il Circo Massimo con diverse attività
e battaglia campale alle 17:00 del pomerggio.

Non mancate!!!!

-----------------------------------------------------------------------------------
13 e 14 APRILE 2013
FIERA DEL LIBRO - CESENA


Il 13 e 14 Aprile 2013 la Legio XIII Gemina sarà presente a Cesena alla Fiera del Libro della Romagna, presso il Palazzo del Ridotto. Nel rinomato edificio del centro storico, si riuniranno 23 editori provenienti non solo dalla nostra Regione ma da ogni parte dell'Italia.
-----------------------------------------------------------------------------------
15 MARZO 2013
IDI DI MARZO - RIMINI


Venerdì 15 Marzo 2013 alle ore 12:00
la Legio XIII Gemina
sarà presente all'evento "Idi di Marzo" a Rimini Piazza Tre Martiri,
ove renderà gli onori a Caio Giulio Cesare
attraverso la deposizione di una corona di alloro
ai piedi del Suggestum
nel luogo dove arringò i soldati della XIII Legione.